Come cercare e trovare lavoro
Non ho mai lavorato nelle Risorse Umane e non ho mai seguito un corso di formazione per affrontare il mondo del lavoro, ma sono stato imprenditore, impiegato, studente, apprendista, freelance e volontario, ho selezionato curricula, ne ho presentati tanti e quindi mi permetto di darvi qualche consiglio.
- Si dice curricula! Quando è uno, si chiama curriculum; due o più, al plurale, sono curricula. Curriculum Vitae o Curricula Vitae… io avevo 3 in latino ma non è difficile da ricordare!
- Massimo 3 pagine. Tenete un CV dove scrivete tutto quello che fate (lavoro, istruzione, volontariato, ecc) MA prima di consegnare il CV sfoltitelo di tutto ciò che non è inerente alla posizione lavorativa per la quale vi state candidando.
- Curate i recapiti. Nome, cognome, email, numero fisso e cellulare. Rileggeteli dieci volte perchè se seleziono il vostro CV e non riesco a contattarvi, voi perdete un lavoro e io una risorsa.
- Le date per favore! Per ogni esperienza formativa, lavoro, progetto, scrivete quando è iniziato e quando è finito. Non serve il giorno, ma il mese e anno sono d’obbligo… ah, e magari la vostra data di nascita non guasterebbe.
- Fronzoli si, fronzoli no. Non è una domanda, ma una scelta. Se volete mettere i numeri di pagina, il frontespizio e altri suppellettili per dimostrare che sapete usare Word, allora fatelo bene. Altrimenti toglieteli. Metterli non allineati e con errori non va bene.
- Niente SPAM! Ok, anche io sono stato fermo sena lavoro ed è un’esperienza orribile. Chiamate un amico, uno di quelli veri, fatevi dare due schiaffi e poi passate giorno e notte a cercare lavori per i quali siete qualificati. E’ inutile mandare il vostro CV a tutti: finirà che anche doveste beccare qualcuno interessato a voi, quando vi contatterà non ricorderete chi è, perchè avevate mandato il CV e quindi verrete scartati subito.
- Informatevi. Qualunque datore di lavoro che si rispetti, vi chiederà cosa sapete dell’azienda dalla quale vorreste essere assunti… fate una ricerca su Google, leggete qualche link e magari arrivate almeno fino alla terza O nei risultati… voi assumereste mai qualcuno che non sa neanche chi siete e cosa fate?
- Siate rintracciabili. Soprattutto quando il lavoro scarseggia e/o la mobilità avanza, per un singolo posto di lavoro si ricevono almeno 50 curricula (CURRICULAAAAA), se ne selezionano 20 e se qualcuno non risponde al telefono per fissare il colloquio, non viene richiamato. Ah… e se potete siate disponibili nel fissare il colloquio.
- Puntualità al colloquio. Secondo voi c’è qualcuno che vuole assumere persone che arrivano in ritardo? No, davvero…
- Siate rilassati. A un colloquio non c’è una risposta esatta e una sbagliata. Se perdete secondi preziosi nel ragionare su qual è la risposta migliore, date l’impressione di persone indecise, ansiose e incapaci di gestire l’emergenza. Buttatevi: non rispondere o rispondere tardi è un errore certo… a essere voi stessi potreste venire assunti.
Non vi dirò che non si lavora gratis, che non si accettano condizioni disumane e che prima di leggere il contratto dovete leggerlo… questo già lo sapete!