Perchè NON DOVETE usare conto BancoPosta
Qualche anno fa, PosteItaliane decide di differenziare l’offerta aziendale. Fu così che da corriere nazionale divenne banca, ente creditizio, operatore telefonico, cartoleria e pure rivenditrice di gratta e vinci.
Che questo abbia portato una crescita della customer base? A mio avviso no. Non ho dati a supporto della mia tesi, ma stando a quanto vedo da anni nei punti vendita (non li chiamo più uffici postali), i “nuovi prodotti” vengono appioppati in modo più o meno consapevole ai “vecchi” clienti… vecchi in tutti i sensi: persone anziane che vanno a ritirare la pensione e si ritrovano con una SIM, uno smartphone e magari anche un gratta e vinci.
Tanti clienti lamentano disservizi con BancoPosta. Poca trasparenza, carte bloccate, attese infinite per aver risolto un problema, RID che vengono disattivati…
In conclusione, vi pongo una semplice domanda: vi fareste sfilettare il pesce palla da un falegname?
Modificato il 01 Giugno 2015 alle ore 21:40: Alcuni lettori hanno equivocato la mia ammissione riguardo la mancanza di dati a supporto della mia tesi. Ciò non significa che io non abbia dati a supporto dei disservizi di BancoPosta (li riporto qui di seguito come fonti): ho solo precisato che non dispongo di dati campione validi a livello nazionale sulla customer base, mentre dispongo delle esperienze mie e dei miei conoscenti. Chiunque voglia controbattere, è libero di farlo, avendo la correttezza di riportare le fonti.
Fonti:
- http://it.blastingnews.com/economia/2014/07/call-center-e-post-vendita-con-mediaset-bancoposta-unicredit-tim-e-tre-e-un-odissea-00112291.html
- http://italians.corriere.it/2014/12/05/avere-un-conto-bancoposta-allestero/
- http://www.dirittobancario.it/giurisprudenza/profili-penali/bancoposta-attivita-di-poste-e-privata-escluso-reato-peculato-appropriazione-somme-risparmiatori
- http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/17/poste-italiane-sei-correntista-bancoposta-evita-di-andare-allestero/1278928/
- http://www.altarimini.it/News64863-la-posta-dei-lettori-disservizio-banco-posta-assegno-in-valuta-ma-soldi-mancanti.php
- http://www.zerospese.org/class-action/class-action-bancoposta/
Una bella accozzaglia di luoghi comuni. Brutta cosa sentenziare ad occhi chiusi.
Lo confermi tu stesso affermando di non avere dati a supporto.
Ho perso 2 minuti della mia vita…
Ciao Mario. Tu che lavori per Poste Italiane puoi sicuramente farmi ricredere. In questi anni ho raccolto personalmente una dozzina di disservizi su un conto personale e sono stato testimone (dal vivo e per segnalazione) dei miei stessi problemi subiti da altrettanti correntisti. Magari solo il 2% degli utenti lamenta problemi e sono sfortunato io e i miei amici. Puoi fornire a me e a chi legge una statistica o una circolare interna in merito all’età media dei clienti Poste Mobile? O di BancoPosta? E una percentuale sui conti chiusi?
Anche quella comunque è una bella sfida… chiudere un conto… una volta ho provato a chiudere un libretto postale ed è successo il delirio. Ti dicono di tenerlo aperto che tanto non ti costa nulla. Se insisti per chiuderlo si incazzano, ti passano a 200 colleghi diversi che ti diranno di tornare dopo x giorni per iniziare una trafila burocratica infinita. No ma sono efficienti. E sicuramente non hanno nessun guadagno dal numero di libretti aperti anche se vuoti o inutilizzati…………… Senza nulla togliere a chi lavora negli uffici postali e si fa il culo lavorando con piu o meno efficienza e correttezza (dipende sempre da chi trovi, non puoi fare di tutta un’erba un fascio) ma di sicuro quei pochi dipendenti di poste italiane che hanno un minimo di giudizio oggettivo (e ne conosco) dichiarano apertamente “l’azienda poste italiane FA SCHIFO, magari non in tutto quello che fa, ma almeno nel 95% dei servizi che offre” (idem dicasi per banche tipo unicredit et similia, Unicredit è la Ryanair delle banche). E stendiamo un velo pietoso anche su SDA, partner di poste italiane non a caso. Ma su SDA scriverei un romanzo quindi lasciamo stare. Non farei sfilettare unpesce palla da un falegname ma mi farei recapitare un pacco di cristalli da un falegname col parkinson e lo tratterebbe sicuro meglio di un postino SDA
Caro Quirino Mario Costa, ho modificato il mio articolo… magari ora lo troverai meno inutile. http://www.2minuti.it/ilblog/archives/245
http://nlnmac.altroconsumo.it/august-2-2014/showLandingPage?idEmail=53286865&modal=1&url=readMoreItem%3Fid%3D579908f8fe44e97e759b260fa4cbc963
http://it.blastingnews.com/economia/2014/07/call-center-e-post-vendita-con-mediaset-bancoposta-unicredit-tim-e-tre-e-un-odissea-00112291.html
Maria Lo Iacono liked this on Facebook.
Flavio Nuzzo liked this on Facebook.
Giulia Causa liked this on Facebook.
Marianna Bevilacqua liked this on Facebook.
Sono cliente Poste (sia poste mobile che banco posta) da anni,mai avuto problemi! È innegabile comunque che buona parte dei clienti di Poste Italiane è un po’ in la con gli anni. È altrettanto vero che buona parte degli impiegati ha fatto per anni solo raccomandate e vaglia è che da un giorno all’altro si sono dovuti occupare di conti correnti e attivazione di SIM.