2 minuti

Son sabbia i minuti (Charles Baudelaire)

Spettacolo

Ritorna il teatro

Il teatro è da sempre una mia grande passione.

Non amo particolarmente calcare il palcoscenico, ma adoro tutti quei mesi di preparazione che antecedono lo spettacolo. La ricerca di un copione o la scrittura (se non la traduzione) dello stesso; trovare i giusti compagni d’avventura; la lettura del copione; le prove; la ricerca dei costumi; le prove; la progettazione delle scenografie; le prove; l’inevitabile fine settimana dedicato al trovarobe; le prove…

E poi arriva quel momento. Suona una campana, la platea si è riempita, suona una campana, gli ultimi spettatori prendono posto a sedere, le luci in sala si abbassano, suona un’altra campana, cala il buio. Silenzio. Un lungo respiro. I riflettori si accendono, il sipario si apre e inizia la magia. Uno spettacolo dura un attimo in confronto al tempo che richiede per prepararlo e forse è proprio questo che contribuisce al suo fascino.

Una pellicola cinematografia, una volta realizzata, puoi proiettarla e rivederla infinite volte. Uno spettacolo teatrale, anche se replicato, sarà sempre nuovo e diverso.

Il palco è pronto… si va in scena… due minuti di paura, poi pronti via!

25 pensieri riguardo “Ritorna il teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.