Amici
I veri amici solitamente si contano sulle dita della mano… e solo se sei particolarmente fortunato te ne serviranno due.
L’amico con la A maiuscola lo distingui perchè non ti dice ciò che vorresti, ma para innanzi a te la sua visione della realtà anche sapendo che ciò potrebbe ferirti.
Ai veri amici puoi telefonare alle due di notte in preda a un dubbio oggettivamente sciocco senza che ti uccidano: sanno che per te quel tarlo è un macigno.
Con un amico non c’è bisogno di definire il rapporto che c’è: ribadirlo, confermarlo, collaudarlo è tempo perso, da parte di entrambi.
Un amico sincero non ha bisogno di guadagnarsi la tua fiducia perchè, semplicemente, non l’ha mai tradita.
Soprattutto, chi ti è amico evita quando non porterebbe a nulla, ti supporta e non ti aizza, gioisce dei tuoi successi senza invidia.
Insomma, per essere un buon amico serve saggezza, tenacia, sincerità, pazienza, rispetto, comprensione e tanto, tanto impegno.
Non so se per qualcuno io sia mai riuscito a essere tutte queste cose complesse (ed esserle tutte insieme!), ma ho l’immensa fortuna di avere incontrato così tanti veri amici da dover usare due mani… e grazie a ognuno di loro, ogni mattina, torno a essere coraggioso e ottimista. Grazie a tutti voi, che sapete chi siete e che capite quanto siete stati importanti sempre, soprattutto quest’anno.
Silvia Tumminello liked this on Facebook.
Ti voglio bene Marianna! 😉
*80%
Marianna Bevilacqua liked this on Facebook.
Osvaldo Vaiana liked this on Facebook.
Giuseppe Barca liked this on Facebook.
Maria Lo Iacono liked this on Facebook.
Teresa Emanuele liked this on Facebook.
Flavio Nuzzo liked this on Facebook.
MariaGrazia Spera liked this on Facebook.