2 minuti

Son sabbia i minuti (Charles Baudelaire)

Senza categoria

I numeri soffrono di solitudine

I numeri, da soli, non hanno molto senso: quando si leggono statistiche e dati, è sempre importante che ogni numero sia accompagnato da altri, per creare un contesto interpretativo che non dia adito a fraintendimenti o, peggio, errori d’interpretazione.

Si chiama Spurious Correlations ed è quel fenomeno per cui, avendo riferimenti parziali, due dati completamente senza correlazione possono sembrare, rappresentati in un grafico, fortemente co-dipendenti.

Questo grafico, per esempio, mette a confronto l’uso pro capite di margarina negli USA con il tasso di divorzi nel Maine… non sto qui a spiegare come mai questi due numeri tra loro non abbiano alcuna correlazione, ma immaginate di vedere, scorrendo velocemente sui social questo grafico: come sarebbe facile cascare nell’errore?

Il fenomeno della Spurious Correlation ci spiega in modo semplice che, presi dei numeri giusti e reali, se non si hanno i giusti riferimenti, questi smettono di avere senso.

La stessa cosa succede, per esempio, quando i giornali parlano di aumento dell’occupazione senza riportare, per esempio, se gli stipendi medi aumentano o diminuiscono. Avrebbe lo stesso valore un +13% di occupazione se contemporaneamente vi comunicassi che il potere d’acquisto medio degli stipendi è sceso dell’8% e le ore di lavoro medie sono scese del 12%?

I numeri dell’intrattenimento

Negli ultimi tempi si parla tanto, soprattutto nel business dell’intrattenimento di Kidult e di come questo target stia “crescendo”. Non sarebbe più interessante mettere in relazione i numeri di fatturato (in crescita) dei Kidult con i numeri di fatturato (in descrescita) del settore Kids? Per dirla in altre parole: il calo demografico vertiginoso e, dunque, la sempre più assenza di bambini, può davvero essere compensata dalle vendite verso gli eterni Peter Pan?

Ecco perché i numeri non possono essere solitari: sono come gli Agapomis, meglio conosciuti come pappagalli inseparabili. I numeri non possono stare da soli: per avere un senso, devono essere inseriti in un contesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.