Il mondo dei Big Data
Credo che tutti ormai sappiate che se cerchi su Internet quanto costa un nuovo forno a microonde, per i successivi sette giorni vedrai in quasi ogni sito che visiterai una pubblicità che ti mostra le più disparate offerte di forni.
Questo, che si chiama remarketing, funziona perchè Google gestisce sia il motore di ricerca che avete usato per trovare il migliore microoonde, sia uno dei network pubblicitari più grandi del mondo. Quindi, Google memorizza la tua ricerca, la associa a te e ti mostra pubblicità adatte alla tua ricerca in tutti gli spazi pubblicitari che possiede.
Google però gestisce anche uno dei browser più utilizzati (Chrome) e, non dimenticatelo, anche uno dei sistemi operativi più sfruttato (Android). Quindi, quando tu usi la tua email Gmail per effettuare il login dal tuo smartphone, tablet e pc, stai dando alla stessa azienda un insieme di informazioni che ti riguardano. Moltiplica per milioni di utenti e avrai i Big Data: miliardi di informazioni che se ben gestite ti permettono di migliorare la tua vita di tutti i giorni. Entrare in un negozio e sapere subito quali sono gli sconti in atto che possono interessarti, solo per fare un esempio.
Violazione della privacy? No, perchè tutti noi abbiamo dato il consenso plurime volte. L’importante è saperlo e ricordarselo… e magari leggere cosa stiamo autorizzando la prossima volta che installeremo un gioco gratis dal Google Play.