2 minuti

Son sabbia i minuti (Charles Baudelaire)

Dailylife

Inauguriamo le cose vecchie

Questo Venerdì ho saltato la consueta pubblicazione per una vacanza a Roma…

Per scusarmi coi miei pochi ma fedeli lettori, pubblico eccezionalmente una riflessione della Domenica, molto locale, molto personale.

Ho recentemente scoperto che a Palermo abbiamo un superpotere: quello di inaugurare le cose vecchie.

Mi riferisco alla riapertura in pompa magna del Padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo. Sono andato a vedere di persona: di nuovo non c’è nulla. La struttura è nella fatiscenza di sempre. Le vetrate rotte sono sempre li e non sono state cambiate neanche le lampade fulminate. Vengo accolto da due persone molto disponibili, le quali mi spiegano che tutto ciò che vedo, dalle hostess, al servizio di sorveglianza, passando per la moquette e gli spazi espositivi, sono tutti stati pagati da espositori e organizzatore. Anche i teli che dall’interno coprono le vetrate rotte… messi da chi ha organizzato l’evento.

Prendo ciò che mi è stato detto col beneficio del dubbio, ma non posso ignorare una certezza: l’attuale Sindaco Leoluca Orlando, con un discreto seguito, ha inaugurato un padiglione dove da inaugurare non c’è assolutamente niente. Mi chiedo perchè. Mi chiedo se tale padiglione abbia tutte le carte in regola per poter avere agibilità e altri permessi necessari al regolare svolgimento di tali manifestazioni. Mi chiedo se l’area circostante, che va percorsa per accedere al padiglione, rispetti le norme di sicurezza vigenti. Insomma, mi chiedo tante cose… chi mi risponde?

fiera-del-mediterraneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.