Perchè le bionde?
Dopo aver studiato estetica, psicologia delle arti e sociologia, voglio buttare nel cestino tutte le nozioni acquisite e lanciarmi nella soluzione di un annoso problema: perchè l’ideale di bellezza femminile è spesso riconosciuto (in Italia) nella bionda ragazza dalla pelle candida e con gli occhi azzurri?
Personalmente, non ho mai creduto di poter ritenere la Barbie unica responsabile di questa diffusa idea di beltà. Vi spiego perchè; la Barbie era una bambola e in quanto tale era un gioco riservato alle bambine… e non venitemi a dire che le prime fantasie sessuali riguardano la bambola perchè c’era pure quella mora ma non se la cagava nessuno e aveva le stesse misure.
Riflettendoci a lungo, ho trovato la mia teoria: la colpa è delle recite scolastiche. Seguitemi… Qual è la recita che si fa ogni anno in tutte le scuole già dall’asilo e fino alla quinta elementare? La recita di Natale! E chi sono i protagonisti di questa piece teatrale? Gesù, Giuseppe e Maria. Gesù lo hanno sempre fatto fare al più basso di turno, segnando a mio avviso l’aumento dell’ateismo tra i nani. Giuseppe non è che facesse molto e a mia memoria mi pare sia stato interpretato da chicchessia. E poi c’è Maria. E chi è che veniva sempre scelta per interpretare la candida madre di Cristo? CHI? La biondina, cadaverica con gli occhietti chiari.
La protagonista era lei, assicurato.
Buon Natale!