2 minuti

Son sabbia i minuti (Charles Baudelaire)

Giochi

Sui Pokémon nei luoghi della memoria

Questo post va letto nelle sue due parti, distinte e separate… se volete partecipare alla discussione, cortesemente, fate prima lo sforzo di leggere tutto.

Dove sono palestre e pokestop in Pokémon GO

Il gioco Pokémon GO ha dei luoghi interattivi dove, fisicamente, tramite geolocalizzazione, i giocatori devono recarsi per interagire col gioco. Questi luoghi sono stati individuati basandosi sui “portali” del gioco Ingress. Ingress è un altro gioco dove gli utenti sono stati chiamati da Google (Niantic ndr) a censire tutti i monumenti, luoghi di ritrovo e punti d’interesse delle proprie città. Grazie a Ingress, ora, su Internet, esistono maggiori informazioni sui monumenti più sconosciuti, è più facile trovarli e gli utenti hanno contribuito a inserirne informazioni aggiornate. Se Pokémon GO interagisce con determinati luoghi è perchè ai tempi di Ingress qualche giocatore ha valutato di inserire quel luogo all’interno del gioco Ingress.

Cosa significa avere memoria?

L’elaborazione del lutto è una cosa molto personale e complessa che, senza entrare troppo nei meandri della psicologia, dovrebbe portare al superamento della morte senza che chi resta in vivo provi un perenne senso di colpa per il solo essere sopravvissuto. Se io morissi per mano della mafia, per esempio, vorrei che nel luogo dell’attentato sorgesse un parco dove gli artisti possano esprimersi liberamente, anche facendo musica e casino, soprattutto divertendo e facendo ridere… solo così penso che sconfiggerebbero quell’alone di paura che la mafia proverebbe a portare e mantenere. Per questo ritengo che memoria non sia sinonimo di silenzio ma di rispetto: in Scozia ho visto bambini giocare felici tra le lapidi di un cimitero, senza arrecare danno alcuno alle sepolture e questo mi è piaciuto.

 

6 pensieri riguardo “Sui Pokémon nei luoghi della memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.